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Perchè l’Allenamento di Forza è tanto importante?

Perchè l’Allenamento di Forza è tanto importante?

L’Allenamento di Forza è una forma fondamentale di esercizio per le donne. Purtroppo non tutte le donne ne comprendono l’importanza. Noi di Curves invece la conosciamo bene. Sosteniamo da tempo che l’Allenamento di Forza sia l’anello mancante nel fitness femminile. Il nostro obiettivo è quello di educare tutte le donne sui suoi vantaggi.

 La massa muscolare è la principale fornace brucia-grassi del corpo. Più muscoli hanno le donne, più grasso bruciano.

 L’Allenamento di Forza è essenziale per il successo perché vi dà un certo vantaggio sul grasso addominale, sullo stress, sulle malattie cardiache e sul cancro. Eppure per qualche motivo le donne esitano ancora. Solo un quinto circa delle donne si esercita con Allenamento di Forza due o più volte la settimana.

La ricerca mostra che tra i 30 e i 50 anni le donne probabilmente perdono il 10 per cento della loro massa muscolare totale. Peggio ancora, nel corso del tempo è probabile che venga sostituita da grasso e questo può aumentare il giro vita, poichè un chilo di grasso occupa il 18 per cento di spazio in più rispetto a un chilo di muscolo.

L’Allenamento di Forza aumenta il numero di calorie bruciate a riposo. Dopo ogni Allenamento di Forza i muscoli hanno bisogno di energia per riparare le fibre. I ricercatori hanno scoperto che, quando le persone completano un Allenamento di Forza con il movimento di soli 3 gruppi muscolari importanti, il loro metabolismo accelera fino a 39 ore dopo. Quanti praticano l’Allenamento di Forza bruciano anche una maggiore percentuale di calorie dalla massa grassa rispetto a quanti non lo praticano.

I medici hanno concluso che le persone maggiormente in forma mostravano livelli più bassi degli ormoni dello stress rispetto a quelle meno in forma. Un altro studio ha scoperto che, dopo una situazione stressante, i livelli della pressione sanguigna delle persone con più massa muscolare tornano normali più rapidamente dei livelli delle persone con meno massa muscolare.

I ricercatori hanno anche scoperto che le persone che fanno l’Allenamento di Forza tre volte alla settimana per sei mesi migliorano in modo significativo il loro punteggio per quanto riguarda l’umore generale.

Con l’età la densità muscolare diminuisce, il che aumenta la possibilità di subire fratture debilitanti. La buona notizia è che uno studio ha scoperto che 16 settimane di Allenamento di Forza aumentano la densità ossea delle anche e i livelli di osteocalcina nel sangue, un indicatore di crescita ossea, del 19%.

 Alcuni studi hanno scoperto che l’Allenamento sul Circuito che comprende l’Allenamento di Forza, accelera il battito cardiaco di 15 battiti al minuto in più rispetto alla corsa effettuata al 60 o 70 per cento del battito cardiaco massimo. Questo approccio rafforza i muscoli e offre benefici cardiovascolari simili a quelli dell’esercizio aerobico, per cui si risparmia tempo senza sacrificare i risultati.

I ricercatori dell’Università del Michigan hanno scoperto che le persone che effettuavano tre allenamenti completi ogni settimana per tre mesi erano in grado di abbassare la pressione diastolica (il numero più basso) di 8 punti in media. Questo è sufficiente per ridurre il rischio di ictus del 40% e la possibilità di avere un infarto del 25%.

I ricercatori hanno scoperto che i lavoratori erano il 15% più produttivi nei giorni in cui si erano allenati rispetto agli altri giorni. Per cui nei giorni in cui si ci allena in teoria si possono completare in otto ore compiti che normalmente richiedono 9 ore e 12 minuti. In alternativa si può scegliere di lavorare 9 ore e di produrre di più, sentendosi più soddisfatti del proprio lavoro e meno stressati, un altro vantaggio riferito da chi lavora nei giorni degli allenamenti.

I ricercatori dell’Università della California del Sud hanno determinato che la Forza globale di tutto il corpo è connessa a un rischio inferiore di morte causata da malattie cardiovascolari e dai tumori. In modo analogo, altri scienziati hanno scoperto che “essere forti” nella mezza età comporta un’eccezionale capacità di sopravvivenza, definita come vivere fino all’età di 85 anni senza sviluppare alcuna malattia grave.

Considerate tutte queste informazioni, è vitale che condividiamo e celebriamo i vantaggi dell’Allenamento di Forza.

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